HOME  >  GUIDA TEST  >  CASI STUDIO  >  Peugeot 307 Controllo fase distribuzione

 

CONTROLLO FASE A CAUSA DI UN DTC P0341

Peugeot 307 2000 16V motore RHR presentava l' accensione della spia motore e relativo passaggio in recovery quando l' auto veniva usata in autostrada oppure dopo una lunga accelerata , il codice guasto memorizzato era P0341 segnale albero a camme non coerente/assente.

Collegando l' oscilloscopio si vede che il segnale è presente e corretto, si procede poi controllare la fasatura della cinghia di distribuzione confrontando il segnale dell' albero motore e di quello di riferimento cilindro confrontandolo con uno di un auto perfettamente funzionante la quale era stata sostituita la cinghia effettuando le operazioni con le apposite dime.

Ecco il segnale dell' auto  con il problema:

 

 

Grazie ai righelli  si può individuare due giri albero motore ovvero il  tempo necessari perché all' interno di un motore 4 tempi si completino tutti i cicli e prendendo in esame un a qualsiasi parte del segnale del sensore albero a camme confrontandolo con un segnale di un' auto funzionante se c' è un fuori fase.

Segnale di un auto con cinghia di distribuzione nuova e fase effettuata con le apposite dime:

 

 

Come si può vedere i segnali non sono uguali e c'è una differenza di circa 5° tra il segnale dell' auto con il problema e quella funzionante, anche se sembra irrisorio la centralina molto sensibile a regimi elevati rileva il problema memorizzando il guasto, nella seguente immagine si può apprezzare meglio:
 

 


Il problema è nato dopo la sostituzione della puleggia albero motore infatti il pignone albero motore di questa auto sembra apparentemente bloccato con la chiavetta, ma in realtà una volta tolta la ruota fonica del sensore giri motore si può vedere come la sede della chiavetta è più grande di diversi gradi, per assicurare la massima precisione durante la fasatura, smontando il bullone centrale e serrandolo alla fine del lavoro il pignone si è spostato di soli 5° ma sufficiente per generare il guasto.

Grazie all' oscilloscopio si è potuto effettuare un test in pochi minuti con la massima precisione  che altrimenti ci sarebbe voluta qualche  ora di lavoro, a patto di possedere un' onda di riferimento.

Libreria di segnali on-line

Ricordiamo che i nostri clienti possono accedere alla "PicoScope Waveform Library" on-line e trovare centinaia di segnali di riferimento da poter confrontare, scaricare e condividere. Si possono trovare ad esempio utili riferimenti per il controllo della fase distribuzione ed effettuare la ricerca in base ai segnali, modello auto, codice componente o centralina, oppure più semplicemente con il codice motore.

 

 

Nell'ultimo esempio abbiamo cercato un codice motore "Engine Code" AWT e tra i risultati dei segnali di riferimento degli alberi abbiamo trovato un Audi A4, Volkswagen Passat, etc.. Ogni giorno utenti PicoScope arricchiscono questa libreria con forme d'onda da tutto il mondo.

Grazie per la collaborazione e buon lavoro!

 

 

        Download Demo Software PicoScope Automotive


 

I nostri partner possono contribuire alla raccolta di casi studio risolti con l'utilizzo di Oscilloscopi PicoScope Automotive
e contattare i nostri uffici per una possibile collaborazione. Grazie ancora per condividere le vostre esperienze!

 

HOME  >  GUIDA TEST  >  CASI STUDIO > Peugeot 307 Controllo fase distribuzione

Copyright © 2024 - PCB Technologies P.IVA 01474230420