HOME  >  GUIDA TEST  >  CASI STUDIO  >  Mancate accensioni motore Ecotec Opel

 

DATI VEICOLO
MODELLO: OPEL Meriva 1.6 Ecotec
ANNO:  2006
TIPO MOTORE: Z16XEP
ALIMENTAZIONE: BENZINA

 


La vettura in questione di questo caso studio è una Opel Meriva con motore ECOTEC che aveva dei disturbi su strada come delle mancate accensioni. Abbiamo inizialmente controllato la fase distribuzione dato che è un motore abbastanza comune e può avere questi problemi.

Nella libreria on.line per i nostri clienti abbiamo trovato diversi segnali per questo codice motore, tra i quali anche i segnali della posizione albero motore con il suo sincronismo con almero a camme. Tutto sembra regolare, quindi il problema è altrove.

 

 

A questo punto è necessario portare la vettura nella condizione particolare dove il cliente rileva il disturbo quindi abbiamo collegato lo strumento e abbiamo effettuato una prova su strada per rilevare i quattro circuiti primari su quattro canali dell'oscilloscopio.

 

 

 

Ad una prima analisi i segnali sembrano tutti corretti, ma se andiamo ad ingrandirli notiamo che su strada abbiamo un disturbo ripetersi sul cilindro 3 con tempi di accensione veramente differenti dagli altri e che portano a non avere tempo della scintilla sufficiente per una corretta combustione.

 

 

Sostituito il pacco bobina abbiamo risolto il problema della bobina difettosa. Per questo determinato motore è difficile leggere i secondari con test su strada quindi la qualità delle accensione ricordiamo di diagnosticarlo direttamente sul circuito primario.


Grazie per l'attenzione.

 

 

       Scopri altre info sulla diagnosi del primario

       Scarica il Software PicoScope Demo


 

I nostri partner possono contribuire alla raccolta di casi studio risolti con l'utilizzo di Oscilloscopi PicoScope Automotive
e contattare i nostri uffici per una possibile collaborazione. Grazie ancora per condividere le vostre esperienze!

 

HOME  >  GUIDA TEST  >  CASI STUDIO  >  Mancate accensioni motore Ecotec Opel

 

Copyright 2020 - PCB Technologies P.IVA 01474230420