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CONTROLLO PRESSIONE POMPA RENAULT CLIO

 

La macchina una Renault Clio del 2009 con motore 1500 dci, subito dopo la partenza manifestava un forte battito dal motore per diversi secondi dopo di che il rumore spariva, ma si verificava l'accensione della spia MIL  e il motore in recovery.

Dalla diagnosi i guasti memorizzati erano :

DF007 2.DEF circuito sensore pressione common rail
DF885 1.DEF Pressione rail.

Questo motore monta un impianto Siemens SID 305 dotato di un regolatore di portata all' ingresso della pompa ed un regolatore di pressione alla sua uscita entrambi normalmente chiusi con la particolarità che il primo  se non comandato non fa entrare gasolio nella pompa quindi niente pressione nel rail, mentre il secondo se non comandato ha una molla interna che regola la pressione nel rail a solo 50 bar.


 

Visto il problema di pressione troppo alta devo  verificare quale componente crea il problema decido di prelevare il segnale del regolatore di portata in tensione (CH1)e corrente (CH3), il comando in tensione del regolatore di pressione (CH2) e il segnale del sensore di pressione del rail (CH4) .

Le due elettrovalvole sono comandate in PWM quindi con due canali matematici ho ricavato il valore in percentuale.

Canale in grigio comando reg di portata.

Canale in nero comando reg di pressione.

Ecco la prima prova, si nota come appena dopo la fase di avviamento (si vede dal valore in tensione del comando in PWM), la pressione del rail comincia a salire oltre il doppio di quello che deve essere e ciò giustifica i codici guasti ed il classico rumore di battito del troppo gasolio.

 


 

La cosa che si nota subito è che la pressione nel rail sale anche se il comando del regolatore di pressione sta diminuendo ed anche quando è a zero la pressione non cala,  questo punto  dovrebbe essere a 50 bar, quindi in tensione poco sopra i 0,7V (segnale in giallo CH 4).

La centralina si accorge che la pressione è troppo alta chiude bruscamente il regolatore pilotando anche quello di pressione, si nota come la risposta in pressione è lenta nella fase di discesa, ora dopo il periodo indicato dai due cursori, la pressione si stabilizza, ma la spia motore è accesa ed il motore è in anomalia.


 

Per avere una controprova scollego il regolatore di pressione e faccio un avviamento, il motore non dovrebbe partire perchè la pressione nel rail dovrebbe essere solo di 50 bar, invece parte e la pressione si stabilizza nella maniera corretta, ma la spia è accesa ed il motore in anomalia.
 


 
Come si vede la centralina attraverso il regolatore di portata riesce a gestire la pressione, quindi possiamo escludere dal problema la suddetta elettrovalvola, mentre non è così per quella che regola la pressione.

Decido di cambiare la elettrovalvola che penso sia bloccata al suo interno, non è in grado di aprirsi facendo scendere la pressione in uscita dalla pompa verso il rail.

Montato il pezzo nuovo il problema non cambia, nessun miglioramento o variazione, capisco che il problema possa essere nella pompa, nel passaggio che mette in comunicazione la parte in pressione con il regolatore di pressione, proprio dove c' è un piccolo filtro a lamelle.

Smonto una testa della pompa ed il regolatore di pressione e con la pistola dell'aria compressa controllo che ci sia passaggio e con soddisfazione noto che non trafila neanche un filo di aria:
 


Purtroppo il filtro è interno alla pompa e non si riesce a pulire decido cosi di smontare la pompa, trovando l' albero centrale molto sballato segno di una grossa usura delle boccole interne, infatti con un attento controllo trovo molta limatura sia nel filtro del gasolio che nel serbatoio, limatura che ha ostruito anche il passaggio all' interno della pompa .

Dopo una grossa pulizia ed il montaggio di una pompa nuova il problema si è risolto, ed ecco il segnale prelevato con il comando delle due elettrovalvole e l' andamento della pressione nel rail. 

 

 

 

 

        Funzione canali matematici su Manuale PicoScope (cap 5.21)

        Nuovo canale matematico albero motore - Crank kRPM


 

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