Analisi bilanciamento cilindri con PicoDiagnostics

Il Cylinder Balance Test mostra quanto ogni cilindro contribuisce in percentuale sulla potenza totale del motore.

Per avviare questo test è semplicissimo, basta collegare l’oscilloscopio alla batteria del veicolo, avviare il motore e selezionare Start.

Un leggero sbilanciamento non significa necessariamente che vi sia un malfunzionamento del motore. Durante la fase di riscaldamento, la maggior parte dei motori funziona in maniera non del tutto uniforme.

Eventuali depositi e usura del motore possono influenzare le prestazioni' del motore. Per utilizzare la compressione cilindri, avviare PicoDiagnostics e caricare la prova utilizzando il Menu Prove.  Seguire le istruzioni di seguito riportate per collegare il PicoScope alla vettura ed eseguire la prova.

- Collegare l'oscilloscopio
- Avviare il motore
- Eseguire la prova

Per iniziare la prova, cliccare sul pulsante Start sull'angolo a sinistra in basso della finestra. Sullo schermo verrà visualizzata una nuova finestra con un indicatore di stato di avanzamento e le istruzioni. Non spegnere il motore fino a quando l'indicatore di stato di avanzamento non ha raggiunto il 100%.

I dati verranno a questo punto analizzati e, se la prova ha avuto successo, il risultato comparirà su un grafico a barre, come illustrato qui sopra.

 

Test standard

Collegate il cavo prova alla batteria e avviate il motore. PicoDiagnostics vi mostrerà quale sforzo stia compiendo ciascun cilindro, rendendo possibile identificare problemi di mancata accensione o di alimentazione carburante.

La Figura mostra un veicolo con un evidente un calo di potenza. Dal grafico è chiaro vedere che un cilindro sta dando meno potenza al motore. Facendo clic con il pulsante destro del mouse si può anche visualizzare la variazione, la mancata accensione e il tipo di segnale.

Il grafico irregolare suggerisce che ci sia un problema di rifornimento, come un iniettore bloccato o un problema meccanico, come una compressione non sufficiente. Il problema di accensione irregolare viene visualizzato come una barra rossa sul grafico.

Opzioni avanzate

Mancate accensioni (barre rosse e arancioni): PicoDiagnostics mostra il numero relativo di mancate accensioni conteggiate in ciascun cilindro. Ciò vi mette in condizione di distinguere mancate accensioni frequenti o occasionali.


Variabilità (barre blu): PicoDiagnostics mostra l'ampiezza delle misure ottenute da ciascun cilindro. Un cilindro ad alta variabilità ha delle mancate accensioni intermittenti, mentre numerose mancate accensioni in un cilindro possono derivare da un iniettore bloccato o da scarsa compressione.

Per ulteriori informazioni sui questi Test, consultate il nuovo manuale del Software PicoDiagnostics cliccando su questo link.

 

 

 

Torna al Software

Copyright 2017 - PCB Technologies P.IVA 01474230420