Il Kit WPS600 per analisi pressione idrauliche abbinato al PicoScope Automotive è stato sviluppato per la diagnosi di componenti idraulici e del motore. Abbinato a questo trasduttore, il PicoScope riesce ad offrire analisi di sistemi idraulici come nessun altro strumento. Grazie alla praticità del programma e alla potenza di zoom si può analizzare come lavora un complesso sistema in una maniera completamente nuova.

Un Kit Diagnostico PicoScope può sempre essere utilizzato come un potente strumento di analisi di segnali elettrici di sensori e attuatori, ma in aggiunta come un potente analizzatore combinato tra comandi e pressioni idrauliche.
 

 

Il trasduttore di pressione WPS600 ha due range di conversione, da 10 bar ad 1 volt e da 100 bar ad 1 volt con un incredibile tempo di risposta lettura ogni 100 micro secondi. Questo permette di essere lo strumento ideale da abbinare alla velocità del PicoScope.

L'alimentazione del dispositivo avviene tramite una batteria interna al litio ricaricabile tramite un cavetto (fornito nel Kit cod. PP833) da mini-USB a USB da collegare al PC. Ha una durata di 8 ore acceso in stand by e di 5 ore in modalità operativa. Consigliamo mantenere il dispositivo carico per averlo pronto al momento di utilizzo.

 

 

- TEST PRESSIONE SU BRACCIO IDRAULICO ESCAVATORE


Canale A (Blu): Pressione con WPS600 range 600 bar
 

Si può vedere l'attivazione delle valvole a circa 30 bar poi la fase di sollevamento e la rampa di crescita sul punto 2 che passa da 140 a 320 bar. Avviene correttamente il periodo si tenuta ed inizia la fase di rilascio perfettamente fino alle pressioni iniziali di circa 30 bar.

Grazie al tempo di risposta si possono rilevare dei glitch di tenuta poco prima la fase di rilascio. Questi segnali possono essere esportati, confrontati o congelati sullo schermo come prova campione per sovrapporli a prove su sistemi idraulici sospetti per altre macchinari.

 

- ANALISI MARTINETTO IDRAULICO SU TRATTORE

 

Canale A (Blu): Corrente sul solenoide di abbassamento
Canale B (Rosso): Corrente sul solenoide di sollevamento
Canale C (Verde): Sensore di posizione (in volt)

Note

1 - Fase di sollevamento
2 - Fase di abbassamento
3 - Sensore di posizione in tensione durante sollevamento e abbassamento

Descrizione

In questo esempio, è possibile vedere la differenza di comportamento nel ciclo di sollevamento. La fase di sollevamento avviene sotto il controllo dell’operatore. Infatti si può notare una forma d’onda (rossa) abbastanza irregolare che corrisponde ai comandi manuali.

La fase di abbassamento (blu) invece avviene sotto il controllo elettronico dell’ECU. Si vede infatti un inizio morbido, una fase di mantenimento ed un rilascio graduale. Le valvole di controllo analizzate in questo esempio sono entrambe valvole proporzionali in PWM modulate in larghezza di impulso cioè attuatori in duty cycle.

Questo significa che il passaggio di corrente attraverso le valvole è direttamente proporzionale al rapporto pieno/vuoto (tempo durante il quale viene fornita una tensione rispetto al vuoto-se il segnale è perfettamente quadrato il rapporto è 1:1) del segnale di controllo in tensione, e la corrente nel punto centrale in un dato tempo dà un valore diretto di quanto la valvola è aperta o chiusa.

L'ondulazione sulla corrente sul PWM mostra la frequenza fondamentale del segnale (in questo caso 125 Hz tra i righelli verticali).

 

- TEST SU CAMBIO FRIZIONI IDRAULICHE

 

Questo esempio di test è un blocco con frizioni idrauliche che cambia dalla frizione A alla frizione B. Illustra chiaramente i ritardi nel mondo reale causati dal tempo necessario per spostare le bobine delle valvole, per fluire l'olio e per diminuire la pressione. Si noti che l'intero cambio richiede solo 250 ms e ci sono meno di 200 ms tra l'attivazione di un solenoide e la disattivazione della seconda.

Canale A (blu): Pressione Frizione idraulica B
Canale B (rosso): Pressione Frizione idraulica A
Canale C (verde): Corrente Frizione idraulica B
Canale D (giallo): Corrente Frizione idraulica A

Note sulle forme d'onda:

1 - Il solenoide della Frizione B è attivato
2 - La pressione nella frizione A inizia a diminuire
3 - La pressione nella frizione B inizia a aumentare
4 - Il solenoide della Frizione A è disattivato

Descrizione

Possiamo vedere che la frizione A è già attivata e che il segnale modulato (PWM) al suo solenoide di controllo è attivo. Nota: le tracce di pressione per le due frizioni hanno diverse scale verticali.

Quando la variazione delle frizioni è attivata, la prima cosa che accade è il cambio sul segnale in corrente per la frizione B, ma nulla cambia a livello pressioni. Per un breve periodo di tempo non sembra accadere nulla. In realtà, la spola si muove fisicamente nella valvola di comando direzionale e l'olio inizia a fluire. Una volta che la bobina della valvola si è spostata abbastanza, possiamo vedere che la pressione nella frizione A comincia a diminuire.

Inizialmente il calo della pressione è causato da un olio che scorre attraverso la circuiteria interna e direttamente nella frizione B. Poiché la pompa idraulica di questo sistema (come molti altri) non può fornire il volume di olio necessario per riempire la seconda frizione, mentre già alimenta l'olio al primo, il sistema è stato progettato per iniziare a riempire la seconda frizione usando il drenaggio dell'olio dal primo.

Quando la seconda frizione arriva al carico (vedi marcatore 5), la pressione si stabilizza mentre le piastre di frizione si muovono. Durante questo periodo la pompa fornisce ancora olio a entrambe le frizioni, ma l'interno dell'impianto assicura che la pressione nelle due unità sia uguale il più rapidamente possibile e poco dopo inizia il crollo sulla curva rossa Frizione A contemporaneamente al picco sulla Frizione B (curva blu).

Il sistema ora funziona normalmente con la frizione B completamente inserita e la frizione A spenta.

 

Kit disponibili per diagnosi su impianti idraulici:

PQ117 - Kit Diagnostico Automotive con Oscilloscopio 4425 e due WPS600C

PQ108 - Kit con 2 trasduttori di pressione WPS600C

PP833 - Kit trasduttore di pressione idraulica WPS600C

 

        Brochure Kit Diagnostico Idraulico

        Sensori di pressione PicoScope Automotive

        Manuale in pdf trasduttore WPS600

 

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