HOME  >  GUIDA TEST  >  CASI STUDIO  >  Compressione Alfa Romeo 155

 

DATI VEICOLO
MODELLO: ALFA ROMEO 155 2.0 Twin Spark
ANNO:  -
TIPO MOTORE: AR67202
ALIMENTAZIONE: BENZINA



La vettura in questione presentava deboli prestazioni in accelerazione e vibrazioni accentuate al regime di minimo. Il primo controllo effettuato è stato fatto sull’accensione, trovando un modulo accensione guasto, ma il problema principale è stato trovato controllando la compressione dinamica con il WPS500X.

Prima di procedere alla risoluzione del problema, analizziamo l’andamento della pressione nel cilindro durante il funzionamento del motore di una Fiat Punto 1100 con motore 176B2000.
 

 

Tornando al nostro caso studio possiamo notare una forma d'onda di pressione nel cilindro molto differente da quella qui sopra analizzata.

 

 

Da quello che si può notare in fase di bilancio si trova una pressione di 1,1 bar, dovuta dal fatto che l’albero a camme di scarico era anticipato di un foro, uno sforzo in più da parte del motore e un lavaggio della camera di combustione non completo per il fatto che le valvole di scarico si chiudevano prima che il pistone raggiungesse il PMS.

Effettuata la riparazione, il risultato finale torna ad essere come la forma d'onda di compressione ideale:

 

 

Si può entrare nel dettaglio confrontando i tempi e le micro variazioni di pressione grazie al tempo di risposta del WPS500X di 100 µs, ecco un esempio:

 

 

Per avere un'analisi completa consigliamo sempre di analizzare i segnali con motore stabilizzato al minimo. Considerate che si possono effettuare test in avviamento, al minimo come in questo caso studio e in accelerata. Ringraziamo per la segnalazione l'Officina Bissoli. Gli accessori di pressione ed il WPS500X utilizzato per questo test li trovate su questo link.

 

        Scopri altre analisi con il WPS500X

        Scarica il Software PicoScope Demo


 

I nostri partner possono contribuire alla raccolta di casi studio risolti con l'utilizzo di Oscilloscopi PicoScope Automotive
e contattare i nostri uffici per una possibile collaborazione. Grazie ancora per condividere le vostre esperienze!

 

HOME  >  GUIDA TEST  >  CASI STUDIO  >  Compressione Alfa Romeo 155

Copyright 2019 - PCB Technologies P.IVA 01474230420