Un trasduttore è un dispositivo elettronico che converte l'energia da una forma all'altra, in questo caso attraverso un sensore di precisione viene trasmesso un segnale da una misura di pressione ad una grandezza di tensione.
Il nuovo WPS500X si combina con un oscilloscopio usb che attraverso il Software PicoScope analizza le forme d’onda direttamente sul vostro computer, per poi salvarle, confrontarle o ingrandirle migliaia di volte.
Il trasduttore di pressione diagnostico automotive WPS500X può essere usato per molte applicazioni diagnostiche di pressione, evitando la necessita di acquistare diversi trasduttori per diverse applicazioni.
PRIMO UTILIZZO DEL PICO WPS500X
- Accendete il dispositivo e attendere il test di calibrazione (pochi secondi)
- Assicuratevi che la batteria del WPS500X sia carica, in caso ricaricate via USB
- Collegate il condotto di pressione appropriato all'ingresso della parte sensibile
- Se misurate liquidi, fate prima uscire le bolle d'aria dalla camera di misurazione
- Selezionate sul Software il range di pressione 1, 2 o 3 in modo da vedere valori in bar!
- Utilizzate il cavo BNC fornito per collegare l'uscita del trasduttore al canale di ingresso dell'oscilloscopio come mostrato nella figura in alto
- Avviare il computer e il Software PicoScope Automotive e selezionate nella barra dei menu del software, il campo “Automotive”
- Premete il pulsante “Campo di pressione” sul trasduttore per selezionare il range di misurazione desiderato e avviate il motore
- Visualizzate, salvate e misurate la traccia che mostra la pressione dinamica sullo schermo
TRE RANGE DI MISURAZIONE
Selezionate il campo di misurazione usando il pulsante campo di misurazione illustrato nella Sezione 6: “Pannello di controllo frontale”.
Range 1: Il primo campo di misurazione copre valori da -15 psi (-1 bar) a +500 psi (34.5 bar).
Questo campo permette elevata risoluzione e accuratezza per test di alta pressione come ad esempio in avviamento e compressione a motore in moto oppure test per il carburante. È anche utile per identificare problemi di distribuzione come il salto della cinghia di distribuzione e allungamenti della catena di distribuzione, ciò specialmente su motori con più alberi a camme che non possono avere un sensore per ciascun albero a camme. Utilizzate
Range 2: Il secondo campo di misurazione copre valori da -15 psi (-1 bar) a +50 psi (+3.45 bar). Il range più utilizzato, per valori olio, ritorno iniettore, aria aspirata, benzina, metano, etc..
Questo campo è l'ideale per i test di depressione e sui sistemi del carburante. Quando eseguite test su questi sistemi la funzione di zoom è particolarmente utile per analizzare il funzionamento delle valvole attraverso le forme d'onda in depressione o gli iniettori attraverso le forme d'onda della pressione carburante.
Range 3: Il terzo campo di misurazione copre valori da -5 a +5 psi (da -0.345 a +0.345 bar). Questo campo è sufficientemente sensibile per analizzare piccole pressioni o le pulsazioni come per esempio le pulsazioni dei gas di scarico nel condotto di scarico.
La modalità zoom agisce rimuovendo dal segnale tutta la parte di tensione che ha una frequenza inferiore a 100 Hz ed amplificando la rimanente parte di segnale.
Selezionate lo zoom utilizzando il pulsante di zoom mostrato nella schema del “Pannello di controllo frontale”.
Zoom 1: Questa modalità amplifica il segnale 10 volte.
Zoom 2: Questa modalità amplifica il segnale 100 volte.
Per esempio supponiamo che il trasduttore sia collegato al collettore di aspirazione su di un motore che gira al minimo con il trasduttore in modalità 2 (da -15 a +50 psi oppure da -1 a +3.45 bar) e la forma d'onda sull'oscilloscopio sia a -9 psi (-0.6 bar). Le fluttuazioni del segnale causate dall'apertura e dalla chiusura delle valvole confrontate con la pressione atmosferica che spinge l'aria all'interno dei collettori di aspirazione sarà visibile ma solamente come piccolo sovrastrato del segnale complessivo.
Selezionando la funzione di zoom si porterà la traccia della forma d'onda sulla linea dello zero) viene rimossa la porzione a -9 psi) e le fluttuazioni risulteranno amplificate rendendo l'analisi di questa componente del segnale molto più chiara.
Zoom 3: Il livello di zoom 3 amplifica il segnale di circa 1000 volte. È estremamente sensibile e adatto unicamente per misurazioni di depressione o applicazioni su micro pusazioni tipo scarico.
Test di compressione assoluta su un motore ad 8 cilindri con il trasduttore WPS500X e il Software PicoDiagnostics
23.05.2022
Pcb Automotive in Autopromotec 2022
07.04.2020
Nuovo Oscilloscopio PicoScope 4425A con PicoBNC+
01.08.2019
Chiusura estiva