Il nuovo Kit NVH e il Software PicoDiagnostics vi permetterà di visualizzare la forza o l'ampiezza di una vibrazione, rispetto alla velocità o frequenza alla quale un componente ruota.

L’ oscilloscopio, come ben sapete, rappresenta il segnale con l'ampiezza di una tensione (asse y) in funzione del tempo (asse x). La diagnosi NVH cambia la base dei tempi in base della "frequenza" lungo l'asse x e cambia l'ampiezza per mostrare la forza di una vibrazione (asse y).

Questo si chiama "Modalità Spectrum" (funzionamento come analizzatore di spettro). Si può vedere un esempio di una videata di spettro ottenuta utilizzando il Software PicoScope Autuomotive.

Lo strumento di NVH Kit aiuta a localizzare la posizione delle vibrazioni e del rumore. Per esempio nei cuscinetti delle ruote, nella scatola del cambio, negli iniettori, sul differenziale, sull'albero di trasmissione o un giunto, ecc

Il suono e le vibrazioni possono essere considerati la stessa cosa; in altre parole, il suono è semplicemente una vibrazione che si sente, la vibrazione è un suono che si può percepire.


 

Il Kit PicoDiagnostics NVH è dotato di un microfono e di un accelerometro a 3 assi (x, y, z) per la misura del suono e delle vibrazioni. Collegando un dispositivo, l'ampiezza (forza) del suono o vibrazione viene visualizzata nel software NVH proprio come la tensione viene visualizzata su un oscilloscopio.

Ora, utilizzando i segnali del connettore diagnostico di bordo relativi alla velocità del motore e alla velocità su strada , il software NVH è in grado di visualizzare la frequenza (velocità) a cui la vibrazione diventa rilevante.

Dalla velocità del motore e su strada e fornendo al software tutti i rapporti del cambio e le dimensioni di pneumatici del veicolo in prova, il software è in grado di fornire l'intero spettro per visualizzare la velocità di rotazione (frequenza) di tutti i componenti del veicolo.

Possiamo ora vedere su grafico tutti i livelli di vibrazioni (ampiezze) rispetto alla loro velocità di rotazione (frequenza); questo permette all'utente di identificare sia la zona se non lo stesso componente difettoso.


Spesso la vibrazione viene percepita in modo diverso da persone diverse e quindi lo strumento di NVH può anche dare all'utente la possibilità di misurare i livelli di vibrazioni e suoni per l’analisi "back to back", dimostrando ai clienti che un problema è in realtà una caratteristica e non un vero "problema"!
 

        Software PicoDiagnostics NVH
 

In questa modalità il Software PicoDiagnostics riconosce le frequenze di ogni vibrazione e le associa a componenti del veicolo. Si può notare che il nuovo aggiornamento del Software riesce a distinguere e visualizzare anche il tipo di vibrazione grazie alla nuova interfaccia TA259 su 3 assi (x, y, z) e inviare i segnali su tre canali differenti. Canale A in BLU (vibrazioni in avanzamento asse x) Canale B in ROSSO (vibrazioni verticali asse y) e Canale C in VERDE (vibrazioni laterali asse z).
 

Anche nella modalità 3D si possono riprodurre le vibrazioni registrate nella prova su strada sugli assi: Frequenza Hz, Tempo s e Intensità mg. In questo caso si vede immediatamente che il componente E2 del motore ha delle vibrazioni in BLU molto più evidenti rispetto a quelle verticali e laterali.
 


E' disponibile anche la nuova funzione "Default View" per unire i 3 assi delle sorgenti di vibrazioni in un unico canale e analizzarlo con altri range di frequenza.
E' disponibile un test da poter visualizzare con la versione Beta del Software PicoScope 6.11.7 e una maggior informazioni su questo post del forum NVH Pico.

 


 

        Esempio diagnosi Pico NVH su Golf Volkswagen


Un motore 4 cilindri rotante ad una velocità di 3000 RPM ruota ad una frequenza di 50 Hz (50 cicli al secondo)

Dividendo infatti 3000 RPM (cicli al minuto) per 60 si ottiene il valore in RPS (giri al secondo o meglio conosciuta come cicli al secondo, Hz).

Ora tutti i livelli di vibrazione che mostrano ampiezza elevata intorno a 50 Hz devono essere correlati al motore.

Questo fenomeno chiamato "Vibration order" (ordine di vibrazione) è molto importante va studiato con attenzione, ma ci aiuterà ancora la diagnosi o un'analisi.

I file di help di NVH guideranno l’utente per le impostazioni e l’analisi tramite lo strumento e contengono anche molta teoria per conoscere a fondo quella che può definirsi una vera e propria diagnosi avanzata professionale automotive.

In allegato un file NVH ottenuto da un veicolo di prova con una vibrazione evidente alla velocità di 70 MPH sulla ruota T1. Grazie al grafico 3D si può notare immediatamente che le frequenze di vibrazione sono totalmente isolate. Si prega di salvare questo file e caricarlo nel Software R.6.10.2 Beta NVH e provare a rilevare la probabile causa delle vibrazioni.

 

 


 

        Hardware PicoDiagnostics NVH


I clienti che hanno un PicoScope della serie Automotive 4000 possono scegliere gli accessori per la diagnosi vibrazioni con dei Kit con una, due o quattro interfacce e rispettivamente con un accelerometro e un microfono (Kit Starter), due accelerometri e due microfoni (Kit Standard) e infine quattro accelerometri e quattro microfoni (Kit Advanced).
 

Pico NVH Starter Diagnostic Kit (1 interfaccia NVH)
Codice: PQ126 - Prezzo: € 611,00 + Iva


Pico NVH Standard Diagnostic Kit (2 interfacce NVH)
Codice: PQ129 - Prezzo: € 1.143,00 + Iva

Pico NVH Advanced Diagnostic Kit  (4 interfacce NVH)
Codice: PQ120 - Prezzo: € 2.234,00 + Iva



Scopri la lista degli strumenti disponibili e i vari aggiornamenti.


 

 

Per i clienti che non hanno l'Oscilloscopio PicoScope Automotive possono scegliere un Kit già completo di interfacce NVH per diagnosi vibrazioni e rumore con l'oscilloscopio PicoScope 4425A incluso.
 

PicoScope 4425A NVH Essentials Starter Kit (1 interfaccia NVH)
Codice: PQ266 - Prezzo: € 2.087,00 + Iva

PicoScope 4425A NVH Essentials Standard Kit (2 interfacce NVH)
Codice: PQ268 - Prezzo: € 2.619,00 + Iva

PicoScope 4425A NVH Essentials Advanced Kit (4 interfacce NVH)
Codice: PQ270 - Prezzo: € 3.672,00 + Iva

 


 

       Video Demo test su strada NVH PicoDiagnostics:

 

       Esempi di diagnosi su problemi vibrazioni NVH

Il primo esempio evidenzia un picco di vibrazione rilevato come T1 = frequenza fondamentale della velocità ruota (Tyre). Il problema potrebbe essere uno sbilanciamento oppure un componente che ruota insieme alla gomma, come ad esempio un semiasse.

 

 

Esempio di vibrazione rilevata come E 1.5 quindi legata a E = Engine significa che il componente è sensibile e legato al cambiamento della velocità dell'albero motore e in determinate condizioni genera picchi di vibrazione in abitacolo. Un organo ausiliario, come ad esempio la pompa dell'olio in questo caso che ruota 1,5 volte ogni giro del motore (quindi con un rapporto 3:2 = 1.5)
 


Altro caso di vibrazione su un componente rilevato come P1 = Propshaft (albero di trasmissione). Ricordiamoci che T1, P1 riguardano situazioni di sbilanciamento quindi è bene controllare o avvicinarci con l'accelerometro vicino al componente, in questo caso era un problema di eccentricità dell'albero. I problemi come P1 possono addirittura essere risolti con la procedure di bilanciamento, consigliamo questa guida.

 

 

        Kit e accessori PicoDiagnostics NVH

        Pdf Nuova Brochure NVH Diagnostics Kit

        Pdf Manuale Software PicoDiagnostics

        Pdf Guida Introduttiva PicoDiagnostics NVH
 

 


 

        Caso studio NVH - Volkswagen Golf

Diagnosi vibrazione su componente che gira a frequenza T1 (Tyre) infatti era un disturbo di eccentricità ruota che creava problemi tra i 107 e i 103 Kmh

        Caso studio NVH - Maserati Quattroporte

Diagnosi su componente sensibile ai giri motore E1.5 poi risultato essere un ausiliario della puleggia motore, pompa dell'olio che gira con un rapporto di 3:2

        Caso studio NVH - Rover 100

Diagnosi su supporti motore con due accelerometri prima e dopo il dispositivo per vedere se le vibrazioni motore E2 venivano attenuate

        Caso studio NVH - Opel Kadett

Diagnosi molto interessante su supporti motore dove si generava una vibrazione in risonanza sulla quarta armonica della fondamentale motore E4

 

 

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