Misuratore di portata - sensore aria

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche

 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
misuratore di portata - sensore aria

Inserire un adattatore di prova BNC nel canale A dell'PicoScope, collegare una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) dell'adattatore e una sonda da agopuntura sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore. Collegare la pinza a coccodrillo nera sul morsetto negativo della batteria e collegare il terminale di uscita del sensore della portata alla sonda da agopuntura, come illustrato in figura 8.1.


Fig. 8.1

Durante il test del misuratore di portata, quando si deve acquisire l'uscita potrebbero essere necessari più tentativi per 'centrare' la forma d'onda.

Con la forma d'onda di esempio visualizzata sullo schermo, premere la barra spaziatrice per cominciare a vedere le letture in tempo reale. Premere rapidamente l'acceleratore, portando il gas dal minimo al massimo, e osservare la forma d'onda.

Esempio forma d'onda del misuratore di portata - sensore aria

Note sulla forma d'onda del sensore aria-misuratore di portata

La tensione di uscita del segnale interno del misuratore di portata deve essere lineare rispetto al movimento della banderuola e può essere misurata tramite oscilloscopio come riportato nell'esempio.
La forma d'onda dovrebbe indicare una tensione di circa 1,0 V quando il motore è al minimo, questa tensione aumenterà quando il motore è accelerato e produrrà un picco iniziale. Questo picco è dovuto all'inerzia naturale della banderuola e diminuisce per un momento prima che la tensione aumenti nuovamente fino a raggiungere un altro picco compreso tra 4,0 e 4,5 V. In ogni caso questa tensione dipende dal livello di accelerazione del motore, quindi una tensione inferiore non indica necessariamente un guasto del misuratore di portata. In fase di decelerazione si rileva un calo improvviso della tensione nel momento in cui la spazzola, a contatto con la traccia di carbone, ritorna in posizione di inattività. In alcuni casi, questa tensione potrebbe diminuire drasticamente al di sotto della tensione iniziale prima di ritornare alla tensione di minima. Verrà rilevata una diminuzione di tensione graduale su un motore dotato di valvola di controllo del minimo, in quanto esso lentamente ripristina il motore al livello minimo in base alla caratteristica di antispegnimento.
È utilizzata una base dei tempi di più di 10 secondi per consentire all'operatore di esaminare in un'unica immagine il movimento del misuratore di portata, il passaggio dal minimo, alla fase di accelerazione e al ripristino del minimo. La forma d'onda sarà lineare senza alcuna discontinuità della tensione che indicherebbe una mancanza di continuità elettrica. Un valido esempio di questa azione viene visualizzato nella forma d'onda di esempio di 'Misuratore di portata da 12 V guasto'. Si tratta di una situazione comune nei misuratori di portata con una traccia di carbone difettosa o sporca. Il problema verrà indicato come 'punto di interruzione' o di esitazione durante la guida del veicolo, un problema tipico dei veicoli con elevato numero di chilometri percorsi, in prevalenza, con l'acceleratore in una posizione predominante.
La struttura 'hash' sulla forma d'onda è dovuta alla variazione della depressione dovuta agli impulsi induttivi generati quando il motore è in funzione.

Informazioni tecniche – misuratori di portata


Probabilmente questo tipo di misuratore di portata è la versione più utilizzata ed è stato adottato su sistemi quali Bosch L, LE, LE3 e Motronic, Ford EEC IV. Molti produttori giapponesi hanno basato i propri sistemi su questa unità provata e collaudata. Il sensore aria adotta principio che il flusso d'aria al motore passa attraverso l'unità di misurazione, tramite una banderuola caricata a molla, che a sua volta si sposterà in rapporto alla quantità di aria in entrata nel motore. Il movimento del sensore viene registrato da una 'spazzola' che contatta una traccia di carbone la cui uscita viene riportata all'ECM e fornisce la giusta quantità di carburante per l'aria registrata.

Il misuratore di portata può presentare un numero svariato di connessioni, di seguito sono elencate le più comuni.

Unità a quattro morsetti: un'alimentazione di tensione, una connessione a massa tramite ECM e un'uscita dal sensore della temperatura aria e l'uscita dal sensore aria.
Unità a cinque morsetti: come sopra, ma con un'uscita aggiuntiva del potenziometro di monossido di carbonio.
Unità a sette morsetti: come l'unità a quattro morsetti con in più un filo extra per il sensore della temperatura aria e due morsetti sui contatti della pompa d'alimentazione. Questi contatti chiudono e completano il circuito sulla pompa d'alimentazione quando il motore è in rotazione e l'aria in entrata sposta la banderuola di circa 5°. Questo misuratore di portata è il misuratore generalmente installato su determinate Range Rover.

La tensione in uscita dalla traccia interna deve essere lineare rispetto allo spostamento della banderuola e può essere misurata tramite oscilloscopio e dovrebbe essere rappresentata come descritto nell'esempio sopra riportato.

Il misuratore di portata sarà dotato anche di una camera di compensazione interna che stabilizzerà il movimento della banderuola ed eviterà movimenti erratici derivanti dagli impulsi induttivi. La regolazione del contenuto verrà effettuato tramite un by-pass per l'aria o un potenziometro, a seconda della versione.

Amperometro Bosch - misuratore di portata
Fig. 8.2

Nella figura 8.2 viene visualizzato un sensore aria - misuratore di portata. Questa unità è relativa a un sistema Bosch LE3 e l'unità di controllo viene montata sulla parte superiore del corpo del misuratore di portata.

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