Sensore della portata d'aria - diesel common rail Bosch

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche

 

 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
sensore della portata d'aria di un sistema common rail Bosch

Collegare un adattatore di prova BNC al canale A dell'PicoScope, collegare una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) dell'adattatore e una sonda da agopuntura sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore. Collegare la pinza a coccodrillo nera sul morsetto negativo della batteria e collegare il terminale di uscita del sensore della portata d'aria con la sonda da agopuntura, come illustrato in figura 9.1.

Fig. 9.1

Durante il test del misuratore di portata, durante il tentativo di catturare l'uscita, potrebbero essere necessari pi� tentativi per 'centrare' la forma d'onda.

Con la forma d'onda di esempio visualizzata sullo schermo, premere la barra spaziatrice per cominciare a vedere le letture in tempo reale. Premere rapidamente l'acceleratore, portando il gas dal minimo al massimo, e osservare la forma d'onda.

Esempio di sensore della portata d'aria - Forma d'onda diesel common rail Bosch

Note sulla forma d'onda del sensore della portata d'aria del diesel common rail Bosch

La tensione in uscita dal misuratore di portata d'aria (AFM) deve essere lineare rispetto alla portata d'aria e può essere misurata tramite oscilloscopio come riportato nell'esempio. La forma d'onda dovrebbe indicare una tensione di circa 1,0 V quando il motore è al minimo, questa tensione aumenterà quando il motore è accelerato e il volume dell'aria aumenta producendo un picco iniziale.
Questo picco è dovuto all'afflusso iniziale di aria e diminuisce per un momento prima che la tensione aumenti nuovamente fino a raggiungere un altro picco di 4,0 V.

In ogni caso questa tensione dipenderà comunque dal livello di accelerazione del motore, quindi una tensione inferiore non indica necessariamente un errore del misuratore di portata. Si rileva una diminuzione improvvisa della tensione nel momento in cui il motore decelera e ritorna al minimo. La tensione finale diminuisce gradualmente su un motore dotato di valvola di controllo del minimo, in quanto esso lentamente ripristina il motore al livello minimo in base alla caratteristica di antispegnimento. Questa funzione normalmente incide solo sulla velocità del motore a partire da 1200 rpm fino all'impostazione minima.

È usata una base dei tempi di circa 2 secondi per consentire all'operatore di esaminare su un singolo schermo la tensione di uscita del misuratore di portata dal minimo alla fase di accelerazione e al ripristino del minimo. La struttura del rumore sulla forma d'onda è dovuta agli impulsi induttivi inviati dal motore in azione.

Informazioni tecniche – sensori della portata

Il sistema diesel common rail può essere sovralimentato con turbocompressore o disporre di un dispositivo di aspirazione normale, in entrambi i casi il sensore della portata deve essere posizionato accanto al filtro dell'aria.
Il misuratore di portata monitora il volume dell'aria e fornisce all'ECM i dati pertinenti. Il misuratore di portata utilizza un metodo convenzionale di monitoraggio della massa d'aria tramite un "film caldo". L'aria in entrata lambisce il "film" e ha luogo un conseguente effetto di raffreddamento che modifica la tensione in uscita. La tensione rilevata dal terminale di uscita del misuratore di portata sarà direttamente proporzionale alla portata; all'aumento della tensione corrisponde un aumento della portata d'aria.
Il componente deve presentare un connettore elettrico composto da 6 pin (ne vengono utilizzati solo 5 in quanto il numero 4 è vuoto) tutti con terminazione nell'ECM.

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