Sensore albero a camme – a eccitazione CA

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche

 

 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
sensore albero a camme a eccitazione CA

Collegare un adattatore di prova BNC nel canale A dell'PicoScope, collegare una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) dell'adattatore e una sonda ad ago sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore. Collegare un adattatore di prova BNC nel canale B dell'PicoScope, collegare una sonda ad ago alla presa rossa (positivo) dell'adattatore.
Collegare la pinza grande a coccodrillo nera sul negativo della batteria e collegare il sensore alle due sonde ad ago.

Il sensore è dotato di tre fili di cui due visualizzeranno la forma d'onda in CA come illustrato nell'esempio riportato in questa pagina, l'altro filo sarà a massa.


Fig. 13,1

Nella figura 13.1 vengono visualizzati i due collegamenti delle sonde ad ago al connettore multiplo del sensore dell'albero a camme all'interno del vano della copertura dell'albero a camme sul motore GM/Vauxhall/Opel ECO TEC.

Esempio di forma d'onda del sensore albero a camme a eccitazione CA

Note sulla forma d'onda del sensore albero a camme – a eccitazione CA

Questo tipo di sensore viene utilizzato su alcuni motori GM/Vauxhall/Opel ECO TEC. Il sensore di identificazione cilindro differisce nel funzionamento dagli altri sensori induttivi in quanto riceve un'alimentazione di tensione in CA. L'ECM fornisce una frequenza molto elevata compresa tra 100 e 150 kHz (150.000 cicli per secondo) a una bobina di eccitazione posizionata in prossimità di un disco rotante.
Il disco è posizionato sull'estremità dell'albero a camme e presenta una sezione rimossa in modo che quando è aperta, stimola il ricettore (per mutua induzione) e restituisce il segnale all'ECM, indicando la posizione del cilindro numero 1.

Poiché la frequenza è piuttosto alta, è necessario impostare la scala di tempo su 20us/division in modo da consentire la cattura della frequenza sull'oscilloscopio.
Il sensore di identificazione cilindro è utilizzato come riferimento dall'ECM per determinare la posizione dell'albero a camme, in base alla quale è possibile determinare la corretta temporizzazione dell'iniezione di carburante sequenziale.

Informazioni tecniche – sensore albero a camme

Il sensore albero a camme differisce nel funzionamento dagli altri sensori in quanto riceve un'alimentazione di tensione CA. L'ECM fornisce una frequenza molto elevata compresa tra 100 e 150 kHz a una bobina di eccitazione che è posizionata in prossimità di un disco rotante.
Il disco è posizionato sull'estremità dell'albero a camme e presenta una sezione rimossa in modo che quando è aperta, stimola il ricettore (per mutua induzione) e restituisce il segnale all'ECM, indicando la posizione del cilindro numero 1.

Torna all'indice

© Copyright 1995-2010 Pico Technology Ltd
Copyright © %anno% - PCB Technologies P.IVA 01474230420