Bus dei dati del veicolo (CANbus)

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche

 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
CAN di alta tensione (H) e CAN di bassa tensione (L)

Collegare un adattatore di prova BNC al Canale A dell'oscilloscopio e l'altro adattatore di prova BNC al Canale B. Collegare una pinza a coccodrillo su ciascuna presa nera a massa degli adattatori e collegarle al morsetto -Ve della batteria del veicolo oppure a un punto a massa sul telaio. Collegare le sonde di prova a ciascuna presa rossa sugli adattatori di prova BNC. Utilizzando il manuale tecnico del veicolo, identificare i pin del CAN-H e del CAN-L su un punto accessibile della rete CAN(Generalmente disponibile sul connettore multiplo su ciascun ECU della rete). Prestando particolare attenzione, collegare la parte posteriore del connettore multiplo, utilizzando il Canale A come CAN-H e il canale B come CAN-L. Oppure, utilizzare la scatola degli interruttori modulari del produttore. Premendo la barra spaziatrice sul PC verranno visualizzati i dati mentre vengono acquisiti. È possibile che sia necessario accendere il veicolo. Le forme d'onda di CAN-H e CAN-L verranno quindi visualizzate come illustrato di seguito:

Esempio di forme d'onda VDB (CAN-H e CAN-L)

Forma d'onda del CANbus

Note sulla forma d'onda VDB (CAN-H e CAN-L)

Nella visualizzazione rilevata è possibile controllare lo scambio continuo dei dati sul CANbus e la correttezza dei livelli di tensione picco-picco, inoltre è possibile verificare la presenza del segnale su entrambe le linee CAN. La linea CAN utilizza un segnale differenziale e il segnale di una linea deve coincidere con l'immagine speculare dei dati sull'altra linea. La motivazione usuale alla base dell'esame dei segnali CAN è quella di rilevare il punto in cui OBD ha rilevato un errore CAN oppure quello di controllare la connessione CAN su un nodo CAN sospettato difettoso. (ECU) utilizzare come riferimento il manuale fornito dal produttore del veicolo per i parametri precisi della forma d'onda.

I seguenti dati CAN vengono catturati con base di tempi molto più rapida e consentono la visualizzazione delle singole modifiche di stato. In tal modo viene abilitato il tipo di immagine speculare del segnali e la corrispondenza delle tracce da verificare.

Forme d'onda CAN-H e CAN-L tipiche in dettaglio

Forma d'onda del CANbus

 

In questa forma d'onda è chiaramente evidente che i segnali sono uguali e opposti e che presentano un'ampiezza corrispondente. I bordi sono lineari e coincidenti tra loro. Ciò significa che VDB (CANbus) consente la comunicazione tra i nodi e l'unità di controllo CAN. Questo test verifica efficacemente l'integrità del Bus in questo punto della rete CAN. e, nel caso in cui un determinato nodo ECU non risponda correttamente, è molto probabile che l'errore riguardi l'ECU. La parte restante del bus dovrebbe funzionare regolarmente.

Come controllo finale, potrebbe essere necessario una verifica delle condizioni dei segnali presenti sul connettore di ciascun nodo ECU della rete CAN. I dati di ciascun nodo di uno stesso bus saranno sempre corrispondenti. Ricordarsi che la maggior parte dei dati su VDB hanno critica importanza per la sicurezza, pertanto NON UTILIZZARE le sonde a perforazione d'isolante sulle linee VDB (CANbus).

Informazioni tecniche - Bus dei dati del veicolo (CANbus)

CANbus è un sistema di comunicazione seriale utilizzato sulla maggior parte dei veicoli a motore per connettere i sistemi singoli e i sensori, come alternativa ai telai con fili multipli convenzionali.

È un acronimo di Controller Area Network. Il suo utilizzo sta divenendo sempre più comune su auto per trasporto passeggeri e veicoli commerciali.

I vantaggi offerti includono significativi risparmi di peso, maggiore affidabilità, facilità di produzione e maggiori opzioni per la diagnostica di bordo.

Gli svantaggi includono maggiori costi e la necessità di competenze specifiche per l'assistenza e la riparazione del veicolo.

La maggior parte delle reti CAN del veicolo funziona a una velocità del bus di 250 kHz, sebbene i sistemi attualmente disponibili funzionino fino a 1 MHz.

L'elemento principale del CANbus è l'unità di controllo CAN. Questa unità è connessa a tutti i componenti, o nodi, della rete tramite i fili di CAN-H e CAN-L. Il segnale è differenziale, vale a dire che ogni linea CAN fa riferimento all'altra linea e non alla connessione a massa del veicolo. Questo tipo di segnale presenta considerevoli vantaggi dal punto di vista della resistenza alle interferenze quando viene utilizzato in ambienti caratterizzati da elevate interferenze elettriche come nel caso dei veicoli a motore. Ogni nodo di rete presenta un identificativo univoco. Poiché il nodo bus è seriale, tutti i nodi rilevano tutti i dati, in maniera continuativa. Un nodo risponde solo quando rileva il proprio identificativo. Ad esempio, quando l'ECU ABS invia il comando per attivare l'unità ABS, solo questa unità risponde al comando mentre il resto della rete lo ignorerà. È possibile rimuovere nodi singoli dalla rete senza influire sugli altri nodi.

Poiché molti sistemi di veicolo differenti possono condividere lo stesso hardware bus, è importante che la larghezza di banda del CAN bus disponibile venga assegnata prima alla maggior parte dei sistemi di sicurezza. I nodi vengono generalmente assegnati a uno dei tre livelli di priorità. Ad esempio, i controlli del motore, i freni e gli airbag, dal punto di vista della sicurezza, sono di principale importanza, quindi ai comandi di attivazione di tali sistemi viene assegnata la priorità più alta (1) e verranno azionati prima di quelli di minore importanza. I dispositivi audio e di navigazione sono generalmente di media priorità (2), la semplice attivazione del sistema di illuminazione potrebbe avere la priorit� più bassa. (3)

Un processo denominato arbitrato decide la priorità di ogni messaggio. In pratica, all'utente, tutte le azioni verranno visualizzate immediatamente.

L'utilizzo di CANbus sui veicoli moderni sta diventando sempre più comune ed è destinato a una crescente diffusione in risposta agli avanzamenti tecnologici e alla riduzione dei costi.

Nota speciale: idoneità dell'oscilloscopio

In termini automobilistici, i segnali CANbus sono molto rapidi. Questo comporta la necessità di oscilloscopi caratteristiche professionali. Per i segnali CANbus da 250 kHz, l'oscilloscopio PicoScope della serie 4000 riesce a garantire dei risultati ottimali. Per maggior informazioni sulle caratteristiche dell'oscilloscopio, leggete le specifiche indicate della velocità di campionamento.

 

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