Sensore dell'albero a camme - Diesel common rail Bosch

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche

 

 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
sensore dell'albero a camme a effetto Hall - diesel common rail Bosch

Collegare un adattatore di prova BNC nel canale A dell'PicoScope, collegare una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) dell'adattatore e una sonda da agopuntura sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore. Collegare ciascuna di queste tre connessioni. Le tre connessioni comprendono l'alimentazione di tensione dei sensori, una a massa e l'uscita a effetto Hall.


Fig. 14.1

L'uscita a effetto Hall è stata monitorata nella forma d'onda di esempio mostrata in questa pagina, questo tipo di connessione viene illustrato nella figura 14.1.

La base dei tempi potrebbe dover essere modificata se il segnale viene rilevato a varie velocità del motore.

Esempio di sensore dell'albero a camme - Forma d'onda diesel common rail Bosch

Note sulle forme d'onda del sensore dell'albero a camme

Il sensore dell'albero a camme viene anche denominato sensore di identificazione del cilindro (CID) e viene utilizzato come riferimento per la temporizzazione dell' iniezione di carburante sequenziale. La forma d'onda del segnale può essere un'onda sinusoidale magnetica permanente oppure, in particolare in questo caso, un'onda quadra digitale.
È necessario che l'ECM deve ricevere per proprio riferimento il segnale alla partenza del motore; la sua assenza metterebbe l' ECM in stato di "limp-mode".

Una forma d'onda a effetto Hall ottimale si presenta lineare, commutazione precisa e, come tutte le altre unità Hall, con tre connessioni.

Informazioni tecniche – sensori dell'albero a camme

Il sensore dell'angolo di rotazione descritto nella sezione precedente definisce la posizione del pistone anche se è il sensore dell'albero a camme che comunica all'ECM il ciclo del cilindro attivato. Il sensore a effetto Hall, quando viene osservato su un oscilloscopio, produce un'onda quadra.
Il sensore viene montato sull'estremità dell'albero a camme e presenta tre tipi di connettori:

  • Morsetto 1: alimentazione tensione a 5 V
  • Morsetto 2: segnale di uscita
  • Morsetto 3: massa
La tensione sul morsetto 2 dipende dalla posizione del disco di rotazione (o destinazione) montato sull'albero a camme. Se il sensore rileva il disco, viene rilevata una tensione di 0 V, se invece il sensore è allineato con uno dei fori di riferimento, verranno rilevati 5 V.
La distanza tra il sensore e il disco di rotazione viene preimpostata, durante la produzione, da una piccola forcella in plastica sull'estremità del sensore. Il sensore viene installato alla massima distanza e quando il motore viene avviato la forcella viene interrotta, lasciando La distanza richiesta di 1,2 mm.

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