Sensore della temperatura del refrigerante - GM/Vauxhall/Opel Simtec

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche

 

 

 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:-
sensore della temperatura del refrigerante - GM/Vauxhall/Opel Simtec

Collegare un adattatore di prova BNC al canale A dell'PicoScope, collegare una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) dell'adattatore e una sonda da agopuntura sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore. Collegare la pinza a coccodrillo nera sul morsetto negativo della batteria e collegare il terminale di uscita 1 del sensore della temperatura del refrigerante con la sonda da agopuntura.

Le due connessioni comprendono l'alimentazione di circa 5 V e il ritorno a massa. È la seconda delle due connessioni che occorre effettuare.

È possibile effettuare connessioni alternative utilizzando l'adattatore di prova a due pin TA011. Collegare come descritto, ma senza utilizzare la sonda da agopuntura, monitorare entrambi i lati del connettore schermato per identificare il filo con il ritorno del sensore, come illustrato in figura 16.1.


Fig. 16,1

Esempio di forma d'onda della temperatura del refrigerante - GM/Vauxhall/Opel Simtec

Note sulla forma d'onda del sensore della temperatura del refrigerante - GM/Vauxhall/Opel Simtec

Il sensore della temperatura del refrigerante in questo veicolo presenta caratteristiche di tensione completamente differenti da quelle di un sistema convenzionale. Su un sensore della temperatura refrigerante convenzionale, la tensione diminuisce in corrispondenza dell'aumento della temperatura del motore. La tensione a freddo sarà compresa tra i 3 e i 4 V una volta raggiunta la temperatura di regime diminuirà a 1 V. Le tensioni indicate sono tuttavia valori specifici del produttore. La maggior parte dei sensori di temperatura hanno un coefficiente di temperatura negativo in modo che la tensione diminuisca con l'aumento della temperatura del motore. I sensori con coefficiente di temperatura positivo rileveranno un aumento di tensione in corrispondenza dell'aumento della temperatura.

Il sensore della temperatura del refrigerante utilizzato nel sistema Multec del motore da 1,6 Lt. di GM/Vauxhall/Opel Vectra, riproduce una forma d'onda diversa quando viene visualizzato sull'oscilloscopio. La tensione rilevata dal sensore della temperatura del refrigerante visualizzerà una riduzione della tensione convenzionale, finché il motore non raggiunge 40º - 50 ºC, raggiunta questa temperatura la tensione aumenta notevolmente a causa dell'alimentazione interna all'ECM. Alla base di questo aumento di tensione è la caratteristica attuale dell'ECM che a elevate temperature di funzionamento (più di 50° C) è in grado di offrire un controllo eccellente con la tensione aumentata.

Informazioni tecniche – sensori della temperatura del refrigerante

Il sensore della temperatura del refrigerante è un piccolo dispositivo dotato di due connessioni che svolge la funzione di segnalare la temperatura del motore all'ECM. Questo segnale determinerà il miglioramento del riscaldamento del motore e favorisce al motore il rapido raggiungimento del minimo.
Questo sensore normalmente ha un coefficiente di temperatura negativo, il che significa che la resistenza del componente diminuisce con l'aumento della temperatura. L'utilizzo di un sensore con coefficiente di temperatura positivo non è diffuso come quello con coefficiente di temperatura negativo, la sua resistenza cambia con la temperatura in modo inverso

Per aumentare l'ottimizzazione del veicolo e le prestazioni sulle auto non-cat di produzione precedente al 1992, la resistenza può essere modificata inserendo un resistenza in serie con il sensore della temperatura del refrigerante, tuttavia, la resistenza deve essere calcolata prima della relativa accensione. Tale modifica non può essere implementata su motori dotati di convertitore catalitico, in quanto questa alimentazione di carburante extra destabilizzerà la natura correttiva del sensore di ossigeno o lambda.

I sensori sono specifici del produttore e le uscite variano considerevolmente anche se appaiono simili. Qualsiasi connessione su questo circuito introduce una resistenza extra in serie e falsifica le letture rilevate dall'ECM, la lettura della resistenza sul multiconnettore dell'ECM confermerà tale situazione.

Sensori - sensore della temperatura del refrigerante
Fig. 16.2

Nella figura 16,2 viene illustrato un sensore della temperatura del refrigerante.

 

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