Candelette di accensione motore diesel
Utilizzo di una pinza amperometrica ad alta corrente da 0 a 600 A

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche

 

 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
candelette di accensione motore diesel

Collegare il pinza amperometrica da 600 A al canale A utilizzando le prese da 4 mm dell'adattatore di prova TA000, come illustrato in figura 6.0.


Fig. 6.0

Posizionare la pinza amperometrica su una delle due connessioni della batteria (polo positivo o massa) in modo da consentire la connessione più semplice oppure sull'alimentazione delle candelette di accensione dal relè temporizzatore. È necessario che la pinza amperometrica sia accesa e posizionata nel verso corretto, in caso contrario verrà rilevata una figura invertita.

Con la forma d'onda di esempio visualizzata sullo schermo, premere la barra spaziatrice per cominciare a vedere le letture in tempo reale.


Fig. 6.1

Nella figura 6.1 viene illustrata la pinza amperometrica collegata al filo di alimentazione delle candelette di accensione.

Esempio di forma d'onda delle candelette di accensione motore diesel

Note sulla forma d'onda delle candelette di accensione / relè temporizzatore

Questo test è utile per la valutazione delle condizioni delle candelette di accensione (nell'esempio è considerato un motore a 4 cilindri) e per misurare il tempo di attivazione che è controllato dal relè temporizzatore.
Una candeletta di accensione tipica (o di preriscaldamento) avrà un'elevata corrente iniziale che gradualmente diminuirà fino a stabilizzarsi su un valore costante. La corrente assorbita dipenderà dalla potenza della candeletta. Questi dati sono disponibili negli appropriati manuali sui dati del motore diesel.

Una volta accertata la potenza, moltiplicarla per il numero dei cilindri e dividerla per la tensione per ottenere la corrente a regime prevista. Esempio:

Ogni candeletta di accensione = 150 W, 4 candelette = 600 W
Corrente = W diviso V: 600 W diviso 12 W = 50 A

È possibile misurare la durata del funzionamento delle candelette a partire dall'assorbimento iniziale di corrente al punto di spegnimento, in questo caso è di circa 17 secondi.

Informazioni tecniche – candelette di accensione

Le candelette di accensione (o di preriscaldamento) sono utilizzate per consentire l'avvio a freddo, vengono infatti attivate in determinate condizioni del motore. Le candelette possono funzionare in vari modi, il modo più semplice è quello tramite attivazione durante l'avviamento del motore o durante l'attivazione dell'accensione. Le candelette di accensione sono collegate in serie e sono alimentate dalla tensione della batteria per un periodo di tempo impostato determinato dal relè temporizzatore delle candelette di accensione.

I componenti si riscaldano immediatamente e raggiungono in pochi secondi la temperatura di funzionamento, è possibile rilevare l'incandescenza bianca quando vengono provate esternamente al motore. La candela dovrebbe riscaldarsi dalla punta verso la base (come illustrato in figura 6.2), un diverso comportamento indica la necessità di sostituire la candeletta.


Fig. 6.2

Altri sistemi potrebbero rimanere attivi finché la temperatura dell'acqua del motore non raggiunge una temperatura predeterminata, mentre altri ancora potrebbero funzionare allo stesso modo ma con impulsi alternativi in serie di due.

È possibile effettuare il test delle candelette di accensione in base a due modi: lasciando le candelette in posizione e controllando la corrente assorbita oppure rimuovendole e analizzando visivamente le prestazioni nel momento in cui si riscaldano e misurando, nel contempo, la corrente assorbita. È possibile utilizzare l'oscilloscopio Pico per calcolare questa impostazione oppure selezionando l'opzione view (visualizza) e new meter (nuovo misuratore).

Torna all'indice

© Copyright 1995-2010 Pico Technology Ltd
Copyright © %anno% - PCB Technologies P.IVA 01474230420