Sensore velocità su strada - a effetto Hall

Sensore velocità su strada – a effetto Hall

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche



 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
sensore velocità su strada a effetto Hall

Collegare un adattatore di prova BNC al canale A dell'PicoScope, collegare una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) dell'adattatore e una sonda da agopuntura sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore.

Metodo 1: sollevare le ruote motrici del veicolo e appoggiare l'auto su supporti fissi e stabili, quindi effettuare le seguenti tre connessioni: l'alimentazione di tensione dei sensori, una connessione a massa e l'uscita a effetto Hall/velocità su strada.
Monitorare l'uscita a effetto Hall, la frequenza aumenterà in rapporto alla velocità su strada e la base dei tempi richiederà una regolazione in tal senso.
Metodo 2: identificare l'uscita a effetto Hall e provare il veicolo su strada con l'PicoScope e il computer laptop all'interno del veicolo e, prestando particolare attenzione, tenere gli adattatori di prova lontani dai componenti in movimento o caldi.


Fig. 26.1

Nella figura 26.1 viene illustrato il sensore collegato all'unità di controllo del tachimetro del cambio di marce.

Esempio di forma d'onda del sensore velocità su strada a effetto Hall

Note sulla forma d'onda del sensore velocità su strada a effetto Hall

L'ECM è in grado di regolare la velocità del minimo dei motori quando il veicolo rallenta o è fermo, utilizzando le informazioni rilevate tramite il sensore velocità su strada (RSS).
Questo sensore è un dispositivo a 3 fili ed è alimentato dalla tensione della batteria, una connessione è a massa e l'uscita a onda quadra digitale è anche alimentata a 12 V.

Con la connessione elettrica appropriata sull'uscita del sensore velocità su strada, sollevare una ruota con un carrello e posizionare un supporto fisso sotto l'unità in sospensione. Avviare il motore e selezionare una marcia, verrà rilevata una forma d'onda che passa da 12 V a 0 V. In corrispondenza dell'aumento della velocità su strada viene rilevato un aumento della frequenza. È possibile misurare questa variazione su un multimetro con frequenzimetro.
Il sensore verrà posizionato sull'uscita del tachimetro del cambio di marce oppure sul lato posteriore della testa del tachimetro.

Informazioni tecniche – sensori velocità su strada

Attualmente, questi sensori sono comunemente installati sulla maggior parte dei veicoli a motore moderni, la loro funzione è quella di fornire informazioni all'ECM per il monitoraggio della velocità del veicolo.
L'unit� di controllo era fino ad ora in grado di determinare la velocità del minimo quando il veicolo rallenta, è fermo ma non in qualsiasi altro momento del viaggio. Il sensore verrà posizionato sull'uscita del tachimetro del cambio di marce oppure sul lato posteriore della testa del tachimetro.

Un sensore di velocità su strada tipico o VSS produrrà un'uscita analogica da un sensore induttivo magnetico oppure un'onda quadra digitale da un'unità alimentata. Questi sensori possono essere dispositivi a effetto HAll con 3 connessioni o un interruttore Reed con 2 connessioni.

Sistemi di gestione motore per uso automobilistico - sensore velocità su strada
Fig. 26.2

Nella figura 26.2 viene illustrato un sensore velocità su strada tipico montato tra il tachimetro del cambio di marce e il cavo del tachimetro.

Il test del sensore induttivo è identico al test del sensore dell'angolo di rotazione e produce un'onda sinusoidale e il test della misura della resistenza normale. Gli interruttori Reed e a effetto Hall forniranno un'onda quadra e, come per il sensore induttivo, le forme d'onda possono essere visualizzate su un oscilloscopio.

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